Teatro per le Feste – Mestre Teatro Toniolo 2024/2025

Con l’avvicinarsi del Natale, il Teatro Toniolo evoca la magia delle feste con due eventi speciali per allietare i giorni di pausa con tutta l’energia e l’incanto dello spettacolo delle arti sceniche.

Due appuntamenti d’eccezione compongono la mini rassegna Teatro per le Feste 2024.25, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con Arteven Circuito Multidisciplinare del Veneto: al Teatro Toniolo il Balletto di Milano e la compagnia di acrobati volanti Sonics propongono due serate-evento di danza e acrobatica, per due narrazioni straordinarie ed eclettiche.

Giovedì 26 dicembre alle ore 18.00 il primo appuntamento è con il Balletto di Milano che porta in scena Cenerentola, balletto in due atti su musica di Gioachino Rossini. L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano è in scena con grande successo dal 2011. Produzione che ha vinto importanti riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Gold Critics Award, Cenerentola ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi cavalli danzanti, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro.
Spassosissimo il trio en travesti matrigna/sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante, ironica e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.

Il Capodanno si festeggia invece con la compagnia di Acrobati Volanti Sonics: mercoledì 31 dicembre alle ore 21.30 e giovedì 1 gennaio alle ore 18.00 saranno le loro straordinarie evoluzioni a prendere commiato dall’anno in corso e salutare l’arrivo del nuovo con lo spettacolo Sonics in Toren. Il successo europeo della compagnia di acrobati volanti è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza: sul palco le immagini raccontano di un mondo in bianco e nero che si tramuterà in un mondo pieno di colore e stupore. Si susseguono acrobazie, danze aeree, visioni incredibili e giochi di luce in una scenografia sempre cangiante che ad ogni quadro muta cambiando composizione, forma e colore, consegnandoci così immagini sempre nuove e sorprendenti. Presentato al Fringe Festival di Edimburgo e in diversi paesi europei, Sonics in Toren è un concentrato di sperimentazione acrobatica, atletica e visuale, con un’attitudine all’innovazione scenica e performativa.
Sonics in Toren suggerisce una riflessione: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano diventa adulto. Sul palco si dipana la storia di un uomo che, intrappolato nella sua routine, vive una vita in “bianco e nero”, oramai incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà. Basterà per un attimo capovolgere il proprio punto di vista ed ecco che subito si scivolerà in un mondo di colore e stupore. Sul palco cominciano a succedere cose incredibili mentre le emozioni prendono forma nei giochi di luce e nelle danze aeree degli acrobati.

Biglietteria

PREVENDITA BIGLIETTI online su Vivaticket.com e relativi punti vendita a partire da martedì 15 ottobre.
In Biglietteria del teatro Toniolo sempre da martedì 15 ottobre.

ORARI BIGLIETTERIA
aperta ogni giorno (escluso il lunedì) dalle 15.00 alle 19.00

 

Info

Biglietteria del Teatro
tel. 3497723552 negli orari di apertura.
www.culturavenezia.it