L’AMORE È INTREPIDO – Frammenti in scena de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni

Sei già registrato? Effettua l’accesso

L’AMORE È INTREPIDO – FRAMMENTI IN SCENA DE “I PROMESSI SPOSI” DI ALESSANDRO MANZONI

di e con Sandra Mangini
per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2023

Sinossi

La lezione spettacolo si propone di lavorare su un frammento dell’opera “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, dalla pagina scritta alla scena, attraverso il dialogo e la condivisione con gli studenti. Il frammento può diventare così un esempio di un modo di osservare la letteratura e in particolare l’opera in oggetto, di sentirsi toccati da essa e coinvolti in prima persona e di raggiungere una nuova comprensione della sua straordinarietà. Durante la lezione spettacolo gli studenti saranno guidati dall’attrice nello sperimentare un rapporto personale con i personaggi, la situazione e l’azione, in modo che qualcosa, tra loro e Manzoni, accada realmente, fino ad una una messa in scena, con elementi di visualizzazione dei luoghi e di “messa in corpo” dei personaggi, che mette davanti agli occhi degli studenti ciò che forse prima sembrava imprigionato in un libro.

Sandra Mangini è regista, attrice, cantante, formatrice. Lavora in teatro dal 1990.
Ha diretto spettacoli come “Cosa nostra spiegata ai bambini” di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e “Fabbrica” di Ascanio Celestini con canti di Giovanna Marini. Ha recitato in “Città d’acqua”, un monologo con canti dedicato alla Venezia lagunare. Dal 2007 ad oggi è docente di canto scenico e recitazione presso accademia Teatrale Veneta e Accademia Palcoscenico, attualmente Accademia Teatrale Carlo Goldoni. Nel 2022 porta in scena presso l’Isola delle Vignole (VE) “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono con gli allievi del secondo anno. Dal 1991 collabora con molteplici realtà artistiche, privilegiando sempre il contatto con i giovani e spesso attivando compagnie giovanili. In ambito sociale ha condotto numerosi laboratori teatrali, spesso destinati a una messa in scena finale, rivolti a bambini, studenti di scuola superiore, studenti universitari, giovani con disabilità, detenuti negli istituti di pena, cittadini attivi di ogni età.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.