Premio Letterario “Regione Del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini”

Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18.00 si terrà presso il Teatro Toniolo la cerimonia di assegnazione del Premio Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini, premio letterario dedicato a racconti e novelle e organizzato dalla Regione in collaborazione con il Comune di Venezia.

Il Premio Settembrini è nato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, appassionato di letteratura che volle dedicare alla memoria della moglie, la scrittrice di novelle e racconti Leonilde Castellani Settembrini, un Premio per racconti e novelle in lingua italiana. Il concorso letterario ha visto la partecipazione negli anni di celebri scrittori come Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri, Dino Buzzati e la conduzione di altrettanto noti intellettuali, come Gian Antonio Cibotto, che per anni ne ha presieduto la giuria tecnica. Dal 1991 il Premio è gestito dalla Regione del Veneto, impegnata a garantire continuità a alto livello qualitativo all’iniziativa.

La cerimonia-spettacolo, con la regia di Giancarlo Marinelli, dal titolo Neppure la metà delle cose che ho visto, è promossa ed organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven Circuito Teatrale Regionale e l’Associazione Asolo Musica – Veneto Musica. La serata di premiazione si terrà venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18.00.

Il vincitore della 61^ edizione sarà decretato da una Giuria di Lettori composta da 40 Giurati (30 titolari e 10 supplenti) selezionati tra gli abbonati del Teatro Toniolo in collaborazione con Arteven, Circuito Multidisciplinare Regionale, e tra gli studenti dell’Università Ca’ Foscari.

LIBRI FINALISTI DELLA 61^ EDIZIONE – 2024

  • GOTICO ROSA di Luca Ricci
  • IL TEMPO DEGLI IMPREVISTI di Helena Janeczek
  • COSE DA FARE PER FARSI DEL MALE di Michele Orti Manara

 

 

Info

Ingresso gratuito con prenotazione

Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024 e si chiuderanno alle ore 17.00 di venerdì 15 novembre 2024. Ogni persona potrà prenotare un massimo di 2 biglietti

Biglietteria

Clicca qui per prenotare il tuo ingresso Eventbrite.com

gotico rosa

Gotico rosa

cose da fare per farsi del male

Cose da fare per farsi del male

il tempo degli imprevisti

Il tempo degli imprevisti