Padova al via la nuova Stagione Arti Inferiori 24/25

Inizia a dicembre l’attesa rassegna di teatro contemporaneo ARTI INFERIORI 2024/25. Anche questa 21ª edizione si svolgerà al PICCOLO TEATRO in via Asolo 2 e, novità di quest’anno, gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.30.

Il nuovo programma propone sei spettacoli di teatro contemporaneo impreziositi da un appuntamento di danza, tutti con interpreti e compagnie che non mancheranno di incontrare il favore del pubblico patavino. La stagione è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio introduce così questo consolidato progetto culturale sempre in evoluzione e al passo con i tempi:

Giunge alla XXI edizione Arti Inferiori, un appuntamento che, anno dopo anno, è divenuto un momento irrinunciabile dell’offerta culturale della nostra città. Con il contributo del Comune di Padova e l’organizzazione di Arteven, la nuova stagione 2024/25 porta al Piccolo Teatro di via Asolo sette spettacoli di teatro contemporaneo e danza, proposti da alcuni dei più prestigiosi artisti e compagnie nazionali. La novità di quest’anno è l’orario anticipato: tutti gli spettacoli inizieranno alle 19.30, una scelta pensata per rendere l’esperienza teatrale ancora più accessibile e conviviale. 

Primo appuntamento il 5 DICEMBRE con la compagnia FANNY & ALEXANDER in cui Chiara Lagani è interprete, ma firma anche drammaturgia e costumi, dello spettacolo MATERNITÀ, tratto da Maternità di Sheila Heti, regia, luci, progetto sonoro di Luigi De Angelis. Dopo lo spettacolo è previsto un incontro con Chiara Lagani e un’autrice/artista che ha trattato il tema della maternità.

Il calendario degli spettacoli riprende ne nuovo anno, il 30 GENNAIO, con l’AMLETO del COLLETTIVO CINETICO: concept, regia e voce di Francesca Pennini, drammaturgia di Angelo Pedroni e Francesca Pennini, azione e creazione di Carmine Parise, Angelo Pedroni, Stefano Sardi, musica di Dmitri Shostakovich. Lo spettacolo comprende l’azione e recitazione di 4 candidati in competizione per il ruolo di Amleto.

FAME MIA Quasi una biografia di e con ANNAGAIA MARCHIORO in collaborazione con Gabriele Scotti e la regia di Serena Sinigaglia va in scena il 7 FEBBRAIO. Si tratta di uno spettacolo comico e poetico che racconta di una donna che ha così tanta fame da smettere di mangiare. Liberamente ispirato ad un romanzo di Amélie Nothomb, a cui deve l’ironia tagliente, il monologo ne sfoca i contorni, fino a trasformarlo in una storia molto Italiana, quella dell’attrice che la interpreta. Alle ore 17 incontro con la compagnia

Il 20 FEBBRAIO focus sul femminile: la sua potenza di fuoco, la bellezza, la forza e la luce con UN’ULTIMA COSA Cinque invettive, sette donne e un funerale. Autrice e interprete CONCITA DE GREGORIO, accompagnata dalla musica dal vivo di Erica Mou mette al centro della scena Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Vivian Maier e Lisetta Carmi che prendono parola per l’ultima volta. Alle ore 17 incontro con la compagnia

Il 6 MARZO si cambia registro con la COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI che porta a Padova ROMANZO D’INFANZIA, testo di Bruno Stori, coreografia e interpretazione di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, regia e drammaturgia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori, musiche di Alessandro Nidi. Romanzo d’infanzia è uno spettacolo di teatro-danza per le famiglie, di particolare intensità e poesia, pluripremiato e acclamatissimo in Italia e all’estero da 25 anni (premio ETI/Stregagatto 1997/98). Spettacolo per famiglie.

DAVIDE ENIA, il 20 MARZO, presenta AUTORITRATTO, uno spettacolo che ha il patrocinio della Fondazione Falcone. «Questo nuovo lavoro – scrive Enia nelle sue note – è una tragedia, una orazione civile, un processo di autoanalisi personale e condiviso, un confronto con lo Stato, una serie di domande a Dio in persona. Per questo, questo lavoro è un autoritratto al contempo intimo e collettivo.» Prosegue dicendo che, diversamente da tutte le persone che conosce, lui non ha ricordi del 23 maggio 1992. O meglio non ricorda con chi e dov’era quando ha appreso la notizia della bomba che ha ucciso il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e alcuni agenti della scorta. Forse una rimozione? come accade per le nevrosi? «In Sicilia praticamente tutti abbiamo avuto, almeno fino alle stragi, un rapporto di pura nevrosi con Cosa Nostra. È un discorso che ha a che fare con la coscienza collettiva condivisa, con la pratica del quotidiano, con strutture di pensiero millenarie. …affrontare per davvero Cosa Nostra significa iniziare un processo di autoanalisi. Non volere quindi capire in assoluto la mafia in sé, quanto cercare di comprendere la mafia in me.»

La stagione si conclude il 4 APRILE con FILIPPO NIGRO in EVERY BRILLIANT THING (Le cose per cui vale la pena vivere) di Duncan Macmillan con Johnny Donahoe, regia di Fabrizio Arcuri / Filippo Nigro. Scritta nel 2013 da Duncan Macmillan e Johnny Donahoe – il primo interprete – Every Brilliant Thing è una gioiosa autobiografia. Un racconto/confessione umano e informale, durante il quale il protagonista mette a fuoco il rapporto con il padre, con il suo primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà. La pièce tocca il tema complesso della depressione, con sensibilità e una non superficiale leggerezza. Grazie alla risposta del pubblico e alle reazioni che si creano in teatro, lo spettacolo non è mai lo stesso.

Biglietteria

VENDITA ABBONAMENTI al Piccolo Teatro
RINNOVI abbonati stagione 2023/24 il 19, 20, 21 novembre
NUOVI abbonati e CAMBIO POSTO posto il 22, 23, 26, 27, 28, 29, 30 novembre e il 4 e 5 dicembre. Online e nei punti vendita Vivaticket nuovi abbonamenti dal 22 novembre
MINI ABBONAMENTI il 29 e 30 novembre e 4 e 5 dicembre e nei giorni di spettacolo due ore prima dell’inizio.

PREVENDITA BIGLIETTI dal 29 novembre online su vivaticket.com e relativi punti vendita. Presso il Piccolo Teatro il 29 e 30 novembre e 4 e 5 dicembre.

VENDITA BIGLIETTI al Piccolo Teatro il giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio.

Info

ORARIO BIGLIETTERIA PICCOLO TEATRO
Via Asolo, 2
nei giorni indicati per vendita abbonamenti e biglietti
dalle ore 16.00 alle 19.00.

CONTATTI
Arteven
Tel. 337 1318087 – 041 5074711

> Scopri gli Incontri con gli artisti