Sarà la Città di Vicenza ad ospitare l’ottava edizione della NID – New Italian Dance Platform, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024.
La NID_ New Italian Dance Platform (Nuova Piattaforma della Danza italiana) è un appuntamento progettato per promuovere e sostenere gli artisti e le compagnie di danza contemporanea italiana, selezionate attraverso una call pubblica. Non è solo una vetrina o una mostra-mercato, ma un’occasione di incontro e dialogo tra i protagonisti del mondo della danza, compagnie e artisti italiani da un lato, con operatori, critici, giornalisti e studiosi a livello nazionale e internazionale, dall’altro. L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere e sostenere la più significativa produzione coreutica italiana e attivare un confronto aperto, per fare il punto sullo stato dell’arte della giovane coreografia, sulle tendenze, i linguaggi e le pratiche di danza contemporanea nel nostro Paese.
Nata nel 2012, inizialmente a cadenza biennale, annuale a partire da quest’anno, la NID Platform giunge nel 2024 alla sua ottava edizione; l’evento è il risultato della condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori) con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e le Regioni di riferimento.
La nuova edizione è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, della Regione Veneto e del Comune di Vicenza con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza come partner capofila e organizzatore, in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto.
Get back to dance è il titolo dell’edizione 2024 della NID Platform, un ritorno alla danza come valorizzazione dell’espressione coreutica, con la centralità del corpo e dell’armonia del movimento a guidare le proposte artistiche dei giovani artisti.
NID Platform – Get Back to dance si svolgerà all’interno di prestigiosi monumenti palladiani (Basilica e Teatro Olimpico) e nei principali teatri della città (Teatro Comunale Città di Vicenza e Teatro Astra), per quattro giorni operatori nazionali e internazionali del mondo della danza, il pubblico – grande novità di questa edizione veneta – potranno assistere a 12 spettacoli in programmazione, 2 spettacoli “fuori formato”, e 6 Open Studios, ovvero progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo della durata massima di quindici minuti.
Info
Dal 9 al 12 ottobre 2024
Città di Vicenza (VI)
Gli spettacoli si terranno presso:
- Basilica Palladiana
- Teatro Olimpico
- Teatro Comunale di Vicenza
- Teatro Astra