Progetto Bilaterale Italia – Québec, Canada – bando di candidatura alla residenza coreografica presso l’agora de la Danse di Montréal – II Edizione
Partner ormai consolidato di questo scambio è l’Agora de la danse che ospiterà la residenza di creazione degli artisti/e italiani/e a Montréal. La scoperta, la condivisione e lo scambio artistico e culturale tra professionisti della danza sono al centro di questo progetto. Durante le settimane di residenza saranno organizzati incontri con la comunità della danza di Montréal.
Soggetti ammissibili: Il bando è rivolto a coreografi/e che hanno candidato o che hanno presentato un loro lavoro durante una delle sei edizioni della NID Platform finora realizzate.
L’Agora de la danse è all’avanguardia nella creazione e nella diffusione della danza contemporanea in Québec da oltre 30 anni. Prima sede permanente specificamente dedicata alla danza contemporanea in Québec, l’Agora si distingue anche per la sua eccezionale posizione geografica nel cuore del cosiddetto “Quartiere degli spettacoli” di Montréal. Con due sale a configurazione variabile e uno studio di prova dedicate interamente alla creazione e alla presentazione coreografica, l’Agora è un luogo unico in Canada. Oltre a offrire un palcoscenico per la danza e il suo pubblico, l’Agora sostiene processi di creazioni coreografiche originali e coproduzioni artistiche. Nel corso dei suoi 30 anni di attività, l’Agora ha anche sviluppato progetti di scambio internazionale attraverso residenze, coproduzioni e presentazioni di spettacoli; questi scambi permettono di ampliare le reti di distribuzione della danza del Québec presentando la ricchezza e la diversità della cultura coreografica di altri paesi.