La Grande Danza a Treviso: Calligrafie 2025

Dopo il successo dell’anno scorso, torna a Treviso la grande danza. In collaborazione con il Comune di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale si annuncia il ritorno al Teatro Mario Del Monaco della rassegna Calligrafie 2025

Il cartellone, composto da 3 appuntamenti, in programma da gennaio a maggio, si caratterizza per la centralità che la componente musicale riveste in ciascuno spettacolo proposto, a sottolineare il profondo legame del teatro cittadino con la musica. Una rassegna concepita come un viaggio tra culture, epoche e nazioni, che rinnova l’obiettivo di costruire, attraverso i corpi, partiture fisiche in grado di
affascinare e appassionare il pubblico. Segni sulla scena come scritture che parlano e raccontano tante storie, tutte diverse.

E proprio la musica sarà al centro dell’appuntamento che inaugura la stagione: Instrument Jam della Compagnia Zappalà Danza, in programma giovedì 23 gennaio 2025. Lo spettacolo si presenta come una jam session danzata dal travolgente timbro mediterraneo, che raggruppa tutti gli strumenti del progetto Instruments del coreografo catanese Roberto Zappalà, sviluppato nel tempo in tre tappe dedicate ognuna a uno strumento diverso: il marranzano, l’hang, i tamburi. Instrument Jam si sviluppa sullo stesso impianto coreografico di Instrument 1, lo spettacolo della compagnia che ha maggiormente portato nel mondo. Protagonisti sul palco il virtuoso di marranzani Puccio Castrogiovanni, Arnaldo Vacca ai tamburi e Salvo Farruggio all’hang. La partitura di Instrument 1 si espande così in una composizione polifonica, esplorando nuovi ritmi e sonorità di grande impatto. In scena, insieme ai musicisti, i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, che interpretano con vigore e fierezza una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono.

Secondo appuntamento della stagione, sabato 22 marzo con Ballade di MM Contemporary Dance Company, già vincitore del Premio Danza & Danza 2022 come miglior produzione italiana. Lo spettacolo si compone di due inedite coreografie firmate da due autori italiani: Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. I brani, interpretati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: “Ballade” di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre “Elegia” di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

La chiusura della stagione 24/25 di “Calligrafie” è affidata a Tulsa Ballet, una delle più blasonata compagnie targate USA, che domenica 18 maggio porterà al Teatro Mario Del Monaco Made in America, una serata composta da tre coreografie che racchiudono l’essenza della danza americana, concepita come un incontro tra diversi retroterra culturali. Tutti e tre i lavori sono stati creati negli Stati Uniti e riflettono la varietà e stratificazione della danza in questo Paese, a cominciare dai coreografi, tutti americani ma ognuno di loro con un background radicalmente diverso, per stile e radici culturali. Sul palco si alterneranno “Classical Symphony” di Yuri Possokhov, “Divenire” di Nicolo Fonte e “Remember our song” di Andy Blankenbuheler. Si passa da un’opera neoclassica di incomparabile bellezza ed energia esplosiva ad una partitura fisica ispirata alla musica del noto compositore Ludovico Einaudi per concludere con la creazione di un artista che può vantare il soprannome di “The King of Broadway”.

Info

I biglietti della rassegna “Calligrafie” saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro
Mario Del Monaco e sul sito TEATRO STABILE DEL VENETO dal 17 dicembre 2024.