Mission
Arteven – Associazione Regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nella comunità venete, nasce per la promozione e la circuitazione del teatro e della cultura nell’intero territorio veneto. L’obiettivo principale è diffondere nelle grandi e piccole realtà del Veneto la cultura dello spettacolo dal vivo, inteso come bene culturale con valenza educativa, formativa e sociale.
In qualità di Circuito Multidisciplinare Regionale programma e coordina la distribuzione di spettacoli di prosa, danza, musica e circo contemporaneo in teatri, sale e spazi polivalenti, strutturando un’offerta teatrale che comprenda le migliori compagnie regionali, nazionali ed internazionali con le quali costruire programmazioni di qualità.
Attenzione particolare è rivolta alla promozione della cultura teatrale tra le nuove generazioni anche attraverso la loro partecipazione attiva dentro e fuori la scuola. Contemporaneamente alla attività principale di Circuito, Arteven valorizza le creatività emergenti, nonché i migliori talenti del teatro di innovazione, per far trovar loro una relazione con il pubblico, e realizza progetti ideati e condivisi in sinergia con ogni singola realtà per avvicinare i molteplici e diversificati pubblici.