XLIV Stagione Teatrale Thienese di Prosa: il mirabile equilibrio tra tradizione e innovazione, identità e relazione, visione e parola, divertimento e riflessione sulla realtà. In calendario anche spettacoli per famiglie con Domeniche a Teatro.
Il Teatro Comunale si appresta ad accogliere la nuova Stagione di prosa thienese, uno degli appuntamenti culturali più importanti della provincia e del territorio, che gode da ben quarantaquattro anni della fiducia del suo pubblico, un pubblico vasto, in crescita, intelligente, preparato, esigente, motivato dal desiderio di vivere l’emozionante rito collettivo di una prosa dal respiro nazionale come quello della Stagione thienese, capace di offrire con mirabile equilibrio tradizione e innovazione, identità e relazione, visione e parola, divertimento e riflessione sulla realtà.
La XLIV Stagione conferma i dieci spettacoli, ciascuno in scena per ben tre serate – un unicum, come noto, nel panorama nazionale dei teatri di provincia – e invita ad assistere e a partecipare ad una proposta di altissima qualità che vuole accompagnare il pubblico in un viaggio nell’animo umano e nella società, alternando riflessione e leggerezza e toccando con la parola – e i silenzi – degli attori le corde più profonde dell’animo. La rassegna spazia dal dramma psicologico alla commedia brillante, dagli adattamenti degli autori classici a testi contemporanei. Non mancano elementi di sperimentazione linguistica e scenica.
A dicembre il primo dei quattro appuntamenti di Domeniche a Teatro, spettacoli teatrali per famiglie sempre al Teatro Comunale. Titoli classici, giocolerie, risate, fiabe ed emozioni sono pronte per il giovane pubblico.
Il calendario degli spettacoli di Prosa e Danza.
- 12, 13, 14 novembre 2024 La coscienza di Zeno di Italo Svevo nell’adattamento di Monica Codena e Paolo Valerio, che ne cura la regia, con Alessandro Haber, in una produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Goldenart Production.
- 26, 27 e 28 novembre 2024 I Ragazzi irresistibili di Neil Simon nella traduzione di Masolino D’Amico con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, regia di Massimo Popolizio.
- 10, 11, 12 dicembre 2024 Testimone d’accusa di Agatha Christi con Vanessa Gravina e Giulio Corso sono i protagonisti di e nella traduzione di Edoardo Erba e la regia di Geppy Gleijeses, in una produzione GITIESSE Artisti Riuniti diretta da Geppy Gleijeses, Teatro Stabile del Veneto, United Artists.
- 14, 15, 16 gennaio 2025 Il fu Mattia Pascal, dal romanzo di Luigi Pirandello con Giorgio Marchesi, che ne cura anche l’adattamento assieme a Simonetta Solder, la regia.
- 28, 29, 30 gennaio 2025 Venere nemica con Drusilla Foer, scritto da Drusilla Foer e Giancarlo Marinelli, la regia di Dimitri Milopulos in una produzione Franco Godi per Best Sound, produzione esecuti-va e distribuzione Savà Produzioni Creativ.
- 4, 5, 6 febbraio 2025 Ti sposo ma non troppo con Vanessa Incontrada, testo e regia sono di Gabriele Pignotta, la produzione è di a.ArtistiAssociati Centro di produzione teatrale.
- 18, 19, 20 febbraio 2025 Chi è io? con Francesco Pannofino scritto e diretto da Angelo Longoni.
- 11, 12, 13 marzo 2025 Don Giovanni tratto da Molière, Da Ponte, Mozart con Arturo Cirillo, che cura anche l’adattamento e la regia, in una produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale.
- 25, 26, 27 marzo 2025 Vicini di casa dalla commedia Sentimental di Cesc Gay nella traduzione e adattamento di Pino Tierno, con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta.
- 1, 2 e 3 aprile 2025 Il malloppo di Joe Orton traduzione di Edoardo Erba con Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro.
Gli spettacoli fuori abbonamento di questa Stagione sono tre, anziché due come nella scorsa Stagione, con inizio alle ore 20.45.
- Sonics in toren sabato 1° marzo 2025 degli Acrobati sonics
- 30per100 sabato 29 marzo 2025, una produzione Retropalco con Ramin Bahrami e Gioele Dix
- La scuola dei mariti e delle mogli sabato 5 aprile 2025 , di Theama Teatro.
Anche quest’anno saranno offerti agli studenti delle Superiori, individuati di volta in volta dagli Istituti Scolastici di appartenenza, cinquecento biglietti gratuiti per far conoscere il teatro alle giovani generazioni. Il progetto è supportato economicamente dal Lions Club Thiene Host.
Prosegue anche per questa Stagione la riduzione di abbonamenti e biglietti per gli under 30.
Biglietteria
Campagna abbonamenti:
– rinnovo abbonamenti dal 18 settembre e fino al 27 settembre 2024.
– cambio posto e turno dal 1° al 3 ottobre 2024.
– nuovi abbonamenti dal 7 ottobre e fino alla data del primo spettacolo.
La vendita biglietti è dal 15 novembre presso l’Ufficio Cultura, online su www.vivaticket.com e nei relativi punti vendita.
Per il primo spettacolo La coscienza di Zeno la vendita inizia da lunedì 11 novembre solo presso l’Ufficio Cultura.
La vendita al botteghino del teatro è possibile da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info
Scorpi la XLIV Stagione e le Domeniche a Teatro su myarteven.it.
Ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico (piazza A. Ferrarin 1) | tel. 0445-804.745-746 | email teatro@comune.thiene.vi.it o cultura@comune.thiene.vi.it
IAT Thiene e Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli (piazzetta G. Rossi, 17) ! tel. 0445-804.837 e cell. 338-8232958 | orari di apertura lun-ven 9.00-12.30 e 14.00-18.00, sab. 9.00-12.30 | info@visitpedemontana.com | www.visitpedemontana.com