HOME
  • BANDO DI CANDIDATURA RESIDENZA COREOGRAFICA ALL'AGORA DE LA DANSE DI MONTRÉAL - II EDIZIONE

    BANDO DI CANDIDATURA RESIDENZA COREOGRAFICA ALL'AGORA DE LA DANSE DI MONTRÉAL - II EDIZIONE
    PROGETTO DI RESIDENZA COREOGRAFICA BILATERALE ITALIA / QUÉBEC, CANADA (II edizione)

    In collaborazione con la 7° edizione della NID New Dance Platform Cagliari 2023 e la Biennale CINARS, grazie al supporto e al contributo economico di MiC, Istituto Italiano di Cultura di Montréal, Conseil des arts du Québec e Delegazione del Québec a Roma, è stato attivato un programma di residenze bilaterali di danza contemporanea, al fine di incoraggiare la creazione e lo sviluppo di collaborazioni durature tra l’Italia e il Québec.
    Nell'ambito di questo programma, artisti del Québec e italiani, selezionati tramite bando potranno essere ospitati per tre settimane, rispettivamente in Sardegna e a Montréal, usufruendo di uno spazio di lavoro per il periodo della residenza e di occasioni di avvicinamento alla scena artistica locale. Date e luogo della residenza in Sardegna sono in via di individuazione.
    Partner ormai consolidato di questo scambio è l’Agora de la danse che ospiterà la residenza di creazione degli artisti/e italiani/e a Montréal. La scoperta, la condivisione e lo scambio artistico e culturale tra professionisti della danza sono al centro di questo progetto. Durante le settimane di residenza saranno organizzati incontri con la comunità della danza di Montréal.

    Soggetti ammissibili: Il bando è rivolto a coreografi/e che hanno candidato o che hanno presentato un loro lavoro durante una delle sei edizioni della NID Platform finora realizzate.

    Residenza a Montréal
    Periodo: Dal 24 aprile al 12 maggio 2023
    Luogo della residenza: Agora de la danse, Montréal, Canada

    FORMULARIO DI CANDIDATURA
    in lingua francese: form.zonefestival.com
    in lingua inglese: form.zonefestival.com

    L'Agora de la danse è all'avanguardia nella creazione e nella diffusione della danza contemporanea in Québec da oltre 30 anni. Prima sede permanente specificamente dedicata alla danza contemporanea in Québec, l’Agora si distingue anche per la sua eccezionale posizione geografica nel cuore del cosiddetto “Quartiere degli spettacoli” di Montréal. Con due sale a configurazione variabile e uno studio di prova dedicate interamente alla creazione e alla presentazione coreografica, l'Agora è un luogo unico in Canada. Oltre a offrire un palcoscenico per la danza e il suo pubblico, l'Agora sostiene processi di creazioni coreografiche originali e coproduzioni artistiche. Nel corso dei suoi 30 anni di attività, l’Agora ha anche sviluppato progetti di scambio internazionale attraverso residenze, coproduzioni e presentazioni di spettacoli; questi scambi permettono di ampliare le reti di distribuzione della danza del Québec presentando la ricchezza e la diversità della cultura coreografica di altri paesi.

    Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Leggi e scarica il bando.