Al nastro di partenza la Stagione 2024/2025 del Teatro Sociale di Cittadella. Da novembre ad aprile il calendario sarà costellato di appuntamenti imperdibili con grandi interpreti della prosa, della danza internazionale e del circo contemporaneo.
Il sipario si apre il 13 novembre con Lodo Guenzi e Sara Putignano principali interpreti di MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare. Il 29 novembre – fuori abbonamento – in scena Anna Tringali e Giacomo Rossetto in PICCOLI CRIMINI CONIUGALI di Eric-Emmanuell Schmitt, un appassionante thriller psicologico, un rebus sull’amore dove le risposte spesso stanno tra le righe. Il 7 dicembre Vanessa Gravina e Giulio Corso, con Paolo Triestino, portano a Cittadella TESTIMONE D’ACCUSA di Agatha Christie.
Con l’avvicinarsi delle festività – il 14 dicembre – arriva la National Theatre of Opera and Ballet of Albania che danza LO SCHIACCIANOCI, balletto in due atti basato sui racconti di E.T.A. Hoffman “Schiaccianoci e il Re dei topi” e musica di P.I. Čaikovskij.
Nel 2025 la stagione riprende il 17 gennaio con Giorgio Marchesi che interpreta IL FU MATTIA PASCAL, di cui firma anche l’adattamento e la regia con Simonetta Solder.
Due gli appuntamenti a febbraio. Domenica 2 febbraio arriva Drusilla Foer in VENERE NEMICA, scritto da Foer e Giancarlo Marinelli. Martedì 25 febbraio è la volta di Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti in FORBICI & FOLLIA di Paul Pörtner.
Il 7 marzo In scena tre attori, o meglio buffoni, comici, reietti, gente disposta a tutto per portare il riso nel presentarvi BUFFONI ALL’INFERNO, un decamerone buffo e tragico proposto da Stivalaccio Teatro, soggetto originale e regia di Marco Zoppello.
VIRTUAL REALITY in scena il 18 marzo Il Quartetto Dekru in un’indagine umoristica, suggestiva e dinamica sul rapporto tra corporeo e digitale e sull’influenza che i moderni media hanno sulle nostre vite. . Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini il cui virtuosismo fisico ha divertito e commosso spettatori di tutto il mondo.
Mercoledì 26 marzo in palcoscenico LA SIGNORA OMICIDI con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini, tratto dal celebre racconto di William Rose ed ispirato all’omonimo film di Mackendrick.
La stagione si conclude il 15 aprile (replica il 16 aprile fuori abbonamento) con Deborah Caprioglio e Corrado Tedeschi in PLAZA SUITE. “Ah, se queste pareti potessero parlare…!” – scrive il regista Ennio Coltorti – quante volte l’abbiamo sentito dire o l’abbiamo pensato noi stessi. Beh, l’autore Neil Simon l’ha fatto: ha fatto parlare una stanza; una suite dell’Hotel Plaza.
Ai più piccoli e alle loro famiglie sono dedicati i 7 appuntamenti della rassegna DOMENICA A TEATRO 2024/25.
Apertura di sipario il 22 dicembre con GLI OMINI ROSSI DI BABBO NATALE della Compagnia Teatrale Mattioli. Protagonista Olga, una buffa e pasticciona aspirante cantante cercherà di narrare, tra azioni comiche e poetiche, com’è nata la leggenda di Babbo Natale.
Il programma riprende nel 2025 il 12 gennaio in compagnia de Il Gruppo del Lelio e del loro ROBIN HOOD in cui tre sgangherati personaggi che cercando la stazione perdono l’orientamento ed entrano per caso in un teatro…
Il 26 gennaio è la volta della Compagnia Simona Bucci con IL GATTO CON GLI STIVALI. Lo spettacolo narra dell’apparente sfortuna di un giovane che attraverso l’aiuto di un amico assai particolare, un gatto parlante dotato di grande astuzia e desiderio di donare gioia al suo padrone, raggiungerà fortuna e appagamento.
Domenica 9 febbraio spazio alla Compagnia Quattrox4 che mette in scena GRETEL. Con l’immediatezza di narrazione della fiaba, Gretel percorre sola i sentieri dell’esistenza, tra circo contemporaneo, danza e manipolazione di oggetti. Un inno alla migrazione, un’ode alla tenacia del sapersi reinventare, nonostante tutto. Una riflessione delicata e profonda sul chi va e chi resta, sul resistere sempre. Anche quando tutto crolla.
Il 23 febbraio in palcoscenico Giallo Minimal Teatro con TRAME SU MISURA VOL. I, spettacolo propone la riscrittura in chiave contemporanea di alcune famose fiabe. Si raccontano due storie. Il lupo e i sette capretti, ripensata in chiave ironica immaginando sette caprette di particolare bellezza e I tre porcellini, in cui il lupo, come se conoscesse già il copione della storia, inizia il suo attacco dalla casa di mattoni.
La Fondazione AIDA arriva il 9 marzo con IL MAGO DI OZ che narra le avventure di Dorothy, una bambina che, per colpa di un improvviso ciclone, viene scaraventata in un paese di strani personaggi.
Il calendario domenicale si conclude il 30 marzo con JACK, IL RAGAZZINO CHE SORVOLÒ L’OCEANO Una storia tra cielo e mare della Compagnia Teatrale Luna nel letto. È la storia di un infaticabile ragazzino che si ingegna per raggiungere tutti i suoi amici più cari scappati in una nave diretta in America allo scoppio della guerra.
Biglietteria
– Venerdì 11 ottobre (abbonamenti eventualmente rimasti)
BIGLIETTI
in prevendita presso il botteghino del Teatro, dalle 18.00 alle 19.30 del giorno antecedente ogni spettacolo.
In vendita presso il botteghino del Teatro il giorno di ciascun spettacolo dalle ore 20.00.
DOMENICA A TEATRO