Castelmassa: si alza il sipario al Teatro Cotogni

Al nastro di partenza la nuova Stagione Teatrale del Teatro Cotogni di Castelmassa con sei imperdibili appuntamenti in cartellone tra dicembre 2024 e marzo 2025, la prima rassegna che inaugura la riapertura dopo il restauro, promossa ed organizzata dal Comune di Castelmassa con la collaborazione di Arteven.

Il Sindaco Federico Ragazzi dichiara: Inaugurato nel lontano 1884 come “Mercato coperto e Sala spettacoli” con l’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, magistralmente interpretata dal baritono Antonio Cotogni; chiuso a un secolo di distanza a causa delle più stringenti normative di sicurezza; riaperto, nel 2008, a seguito di una importante ristrutturazione, che ha comportato un drastico ridimensionamento in termini di posti disponibili; chiuso nuovamente, dopo dieci anni, a causa dei danni strutturali provocati dal sisma del 2012 che, via via, si sono aggravati pregiudicandone la sicurezza; oggi, la travagliata ma affascinante storia del nostro teatro compie una nuova tappa: il Teatro Cotogni viene finalmente e ufficialmente restituito alla Comunità massese e altopolesana, dopo essere tornato al suo originario splendore. Il Teatro Cotogni di oggi, infatti, torna quello di un tempo per aspetto, dimensione e capienza”

Il sipario si apre domenica 1 dicembre ore 17.30 con la compagnia THEAMA TEATRO che mette in scena LA SCUOLA DEI MARITI E DELLE MOGLI da La scuola dei mariti e La scuola delle mogli di Molière, adattamento drammaturgico e regia di Piergiorgio Piccoli, interpreti Paolo Rozzi, Anna Farinello, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli, Gilda Pegoraro e Anna Zago. La storia è un meccanismo perfetto, semplice nel susseguirsi delle scene, facilmente adattabile ad un’epoca e ad un luogo indefinibili.Questo spettacolo è candidato al Premio Arteven Pierluca Donin.

Si cambia registro il 15 dicembre ore 17.30 con il QUARTETTO DEKRU – al secolo Mykyta Cherepakhin, Viktor Chuksin, Inna Turik, Bohdan Svarnyk – protagonisti di ANIME LEGGERE scritto e diretto da Liubov Cherepakhina. Si tratta di uno show che ha riscritto i canoni del mimo. Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora.

Spazio alla musica – martedì 1 gennaio ore 17.30 fuori abbonamento – con l’ORCHESTRA I MUSICI DI PARMA nel CONCERTO DI CAPODANNO. Questa orchestra nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere e svolgere attività sinfonica, lirica, cameristica e concertistica, riscoprendo opere inedite e divulgando capolavori d’ogni tempo. In formazione cameristica o sinfonica, affrontano un ampio repertorio dal barocco al classicismo, fino al Novecento.

DEBORA CAPRIOGLIO dà anima e corpo – domenica 19 gennaio ore 17.30 in CALLAS D’INCANTO scritto e diretto da Roberto D’Alessandro – ad una persona davvero speciale: Bruna, la fedele governante di Maria Callas che stata è al suo servizio dal 1953 al 1977. Ne custodisce la memoria, i ricordi, l’idea di una donna che ha rappresentato tutta la sua esistenza, per la quale la sua vita ha avuto ed ha ancora una ragione che va al di là del semplice esistere.

Il 23 febbraio sempre alle ore 17.30 arriva il PICCOLO TEATRO CITTÀ DI CHIOGGIA che mette in scena LE BARUFFE CHIOZZOTTE di Carlo Goldoni, dalla regia di Pierluca Donin. La vicenda prende avvio dal gesto malizioso di un giovane “batelante”, Toffolo Marmottina, che, approfittando dell’assenza degli uomini che sono ancora in mare, offre a Lucietta, già fidanzata con Titta Nane e a sua cognata donna Pasqua un pezzetto di zucca abbrustolita (la succa barucca) per far ingelosire Checca, la giovane sorella di Orsetta. La baruffa scoppia tra le donne per rivalità e gelosia. Tornano i pescatori e sia l’una sia l’altra famiglia racconta l’accaduto e insinua negli uomini il sospetto. Una commedia divertente che, anche grazie a questa compagnia di attori e attrici assolutamente chioggiotti, ci riporta ai tempi del grande commediografo Carlo Goldoni.

La stagione si conclude il 29 marzo alle ore 21.00 con interpreti AMANDA SANDRELLI, GIGIO ALBERTI, ALESSANDRA ACCIAI e ALBERTO GIUSTA in VICINI DI CASA dalla commedia Sentimental di Cesc Gay, traduzione e adattamento di Pino Tierno, regia di Antonio Zavatteri. Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano i vicini di casa Laura e Toni che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro quotidianità.

Biglietteria

VENDITA ABBONAMENTI presso il Teatro Cotogni in Piazza Vittorio Veneto secondo il seguente calendario:
sabato 16 novembre ore 10 – 12
sabato 23 novembre ore 15.30 – 17.30
sabato 30 novembre ore 10 – 12
il giorno del primo spettacolo dalle ore 15.30.
Online su vivaticket.com e relativi punti vendita.

PREVENDITA BIGLIETTI presso il Teatro Cotogni da sabato 30 novembre e ogni primo sabato del mese (escluso 4 gennaio 2025) dalle 10.00 alle 12.00. Online dal 30 novembre su arteven.it e vivaticket.com e relativi punti vendita.

VENDITA BIGLIETTI il giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio.

CLICCA QUI per abbonamenti e biglietti su Vivaticket.com

Info

Biblioteca Comunale “E. Fornasari”
tel. 0425 81788 nei seguenti giorni e orari:
lunedì e mercoledì ore 9.00 -12.00 e 15.30 – 18.30,
martedì e giovedì ore 15.30 – 18.30,
venerdì e sabato ore 9.00 -12.00.
Teatro Cotogni
nei giorni e orari indicati per la vendita abbonamenti e biglietti.