Nidi
bambini
L’esperienza teatrale è quanto di più prossima ci sia ai bambini della primissima infanzia, che per esprimersi e raccontarsi usano le rappresentazioni mimiche. Seppur piccoli, i bambi sono coinvolti e partecipativi nei confronti di tali attività e il teatro può essere un esercizio importante per comprendere meglio le loro intenzioni comunicative, le loro espressioni e i loro sentimenti, facilitando la comunicazione e affinando nell’adulto le capacità di comprendere il loro linguaggio.
Dalla sua prima edizione nel 2022, il progetto regionale continua a riscontrare grande entusiasmo e successo, coinvolgendo ogni anno circa 15 asili nido e 15 differenti Comuni Associati del Circuito Arteven. Dentro gli asili nido vanno in scena spettacoli di compagnie nazionali e del territorio – realizzati in orario scolastico – che giocano sulla semplicità, sulla curiosità e sulla straordinaria capacità di stupirsi che hanno i bambini. Il progetto propone anche un incontro formativo, da tenersi il giorno prima di spettacolo, tra le educatrici delle strutture e la compagnia teatrale.
Arteven prosegue nella sua mission offrendo l’integrazione del teatro nei percorsi didattici come strumento di apprendimento oltre che di promozione della cultura teatrale tra le nuove generazioni e le loro famiglie.
A seguito del grande successo riscosso nelle scorse edizioni, il progetto teatrale pensato e strutturato per i bambini e le bambine che frequentano l’Asilo nido verrà proposto quest’anno già a partire dal mese di giugno. Nei mesi invernali di novembre e dicembre 2024 il progetto proseguirà e altri comuni apriranno le porte dei loro Nidi. I nuovi comuni che hanno aderito all’iniziativa sono Abano Terme (PD), Zero Branco (TV), Meolo (VE), Mozzecane (VR), Pieve di Soligo (TV), Lendinara (RO).