HOME
  • Questo dossier istituzionale analizza il passato e traccia le strade per il futuro. Ci dice con trasparenza quello che è stato, rincuorandoci per quello che sarà. Del resto l’analisi è riferita al 2021 che vogliamo sia l’ultimo anno colpito dalla pandemia che ha fortemente cercato di compromettere l’intero settore.

    Ebbene il virus non ce l’ha fatta! È evidente che il bilancio in esame, seppure corposo e in pareggio, è lontano dalla consistenza precedente la pandemia. Ciononostante Arteven si conferma all’apice dei circuiti regionali italiani, attestandosi come il più importante per dimensioni economiche e capillarità dell’offerta teatrale adattata ad un territorio composto da centinaia di comunità e senza un capoluogo alla pari di altre regioni. Ma questa è la forza del nostro circuito. Dico nostro perché è la partecipata regionale più presente fin nei piccoli Comuni, che da sempre offre la medesima qualità di proposte sia nel piccolo sia nel grande centro e di questo bisogna rendere merito alla perseveranza degli operatori che la costituiscono.

    Il sistema teatrale del Veneto è impensabile senza la presenza non solo di un circuito multidisciplinare ma delle modalità e delle buone pratiche con le quali opera sul territorio e realizza i progetti regionali. Se guardiamo anche solo i dati numerici ci rendiamo conto di quanto lavoro questo organismo sia riuscito a realizzare oltre i parametri in un contesto complicatissimo come quello del 2021.

    Come Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto abbiamo sempre appoggiato e sostenuto le idee e le modalità di raggiungimento degli obiettivi di questo manipolo di operatori, che antepongono la passione e la grande competenza a qualsiasi altra forma di appagamento. D’altro canto i progetti che Arteven ci ha proposto e ha realizzato anche nel 2021 si contraddistinguono per quella visione generale d’insieme – fatta di rispetto del contesto, dei cittadini e degli Enti Locali - che ci rende certi di partecipare ad una grande istituzione regionale.
    Ci riempie di orgoglio sapere che il 2022 è sulla strada degli ottimi risultati pre-pandemici, il che conferma che la fiducia riposta sul nostro circuito va sempre a buon fine.
    Personalmente e a nome di tutta la Giunta Regionale ringrazio gli operatori e l’intero Consiglio di Amministrazione di Arteven che con grande lucidità, chiarezza di obiettivi, caparbietà e conoscenza del settore ci ha nuovamente dimostrato come la politica del fare venga prima di quella del dire.

    Cristiano Corazzari
    Assessore alla Cultura Regione del Veneto

    SCARICA IL DOSSIER 2022

    SCARICA IL DOSSIER 2021

    SCARICA IL DOSSIER 2020

    SCARICA IL DOSSIER 2019

    SCARICA IL DOSSIER 2018

    SCARICA IL DOSSIER 2017

    • banner SCOPRI I PROGETTI MYARTEVEN 940x280