Dato il grande numero di spettacoli portati in scena da Arteven e la conseguente necessità di tecnici teatrali (su tutti macchinisti ed elettricisti) per il montaggio e lo smontaggio delle strutture tecnico/sceniche da parte delle cooperative/imprese che erogano servizi di service teatrale, si propone un corso di formazione per Tecnici Teatrali con lo scopo di formare maestranze che possano essere impiegate negli spettacoli delle stagioni del circuito e nell’ambito degli spettacoli dal vivo, andando a inserire nel mondo del lavoro delle figure professionali che potranno agevolmente collocarsi nel settore degli eventi dal vivo. Gli argomenti trattati spazieranno su temi quali la sicurezza nei luoghi di lavoro, elementi di illuminotecnica, elementi di macchinismo teatrale, strumenti di lavoro ed elementi dello spettacolo dal vivo.
Professionisti già affermati nel settore saranno i docenti del corso che sarà strutturato in un ciclo di lezioni teoriche e tecniche. L’obiettivo del progetto Arteven Academy è quello di implementare le competenze dei destinatari relativamente alla movimentazione delle scene ed alla predisposizione tecnica delle luci e delle relative attrezzature necessarie alla realizzazione di uno spettacolo teatrale sia in luoghi chiusi che all’aperto.
A chi è rivolto il corso?
Possono iscriversi giovani maggiorenni, con cittadinanza italiana, che godono di un buono stato di salute fisica e buona manualità. È richiesto di avere il diploma di scuola secondaria (preferibilmente ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica o scenografia) e la patente – almeno tipo B –, in quanto ci sarà la necessità di spostarsi nel territorio regionale.
Il corso è rivolto a un massimo di 20 persone.
Struttura del corso
Formazione base e 2 percorsi formativi:
- Elettricisti teatrali -> “Installare dispositivi ed impianti di illuminazione”; “Gestire il funzionamento dell’impianto di illuminazione”
- Macchinisti teatrali -> “Comporre scenografie”; “Realizzare la movimentazione tecnica delle scenografie”
Il corso di formazione base si svolgerà da luglio 2024 nelle aule formative di Isfid Prisma in via Ulloa, 5 a Marghera (Ve). Il calendario della formazione specialistica sarà comunicato nelle prossime settimane.
Al termine del corso e poi?
I corsisti che risulteranno idonei all’attività di tecnico teatrale e volenterosi di proseguire nel mestiere potranno essere ingaggiati nel settore dello spettacolo dal vivo.
Info & documenti
Scadenza iscrizione: h. 12:00 di lunedì 3 giugno 2024.
La pre-adesione al corso può avvenire on line compilando il seguente link: CLICCA QUI
Maggior informazioni a federico.spolaor@arteven.it
Durante il corso saranno forniti i dispositivi di protezione individuale quali caschetto, scarpe antinfortunistiche e guanti.
Calendario formazione base
Formazione base nei giorni:
19, 22, 23, 29, 31 luglio con orario 10.00 – 13:00 e 14.00 – 17.00
2 settembre con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
3 settembre con orario 9.00 – 13.00
Eventuali cambi e aggiornamenti saranno comunicati tramite mail.
Calendario formazione specialistica
Formazione specialistica (stesse date per Elettricisti e Macchinisti)
4, 5, 6, 9, 13, 16, 19, 23, 24, 25, 26 settembre
* Opzionati i giorni 27 e 30 settembre in caso di spostamento data.
I giorni 13, 16, 19, 23, 24 e 25 settembre le lezioni si terranno presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave in via Ancillotto, 16.
Eventuali cambi e aggiornamenti saranno comunicati tramite mail.
Il progetto, sostenuto dalla Regione del Veneto, nasce dalla condivisione tra Isfid Prisma (soggetto proponente), Arteven (partner operativo) e Legacoop Veneto (partner di rete) della difficoltà di reperire personale che abbia competenze di natura tecnico operativa legate all’allestimento/gestione di attività di service (illuminotecnica e allestimento scenico) sia in ambito teatrale che dello spettacolo dal vivo.