Il Network propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di coreografi e coreografe nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.
Il Network Anticorpi XL – nato nel 2007 – coinvolge attualmente 41 strutture di 17 regioni e le sue azioni sono rivolte sia agli esordienti alla ricerca di un segno autoriale attraverso esperienze formative e di confronto, sia ad autori e autrici con una propria cifra artistica e che desiderano sperimentare con processi di creazione più complessi.
⚫ VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE EXTRA è l’azione fondante del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale; l’azione ha luogo ogni anno all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna.
⚫ NUOVE TRAIETTORIE è un percorso formativo rivolto a giovani coreografi/e agli esordi del loro percorso autoriale, offrendo borse di studio per la partecipazione a un programma di incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo.
⚫ COLLABORACTION seleziona e sostiene il progetto coreografico di un/a coreografo/a emergente attraverso un premio economico e tappe di residenza.
⚫ DANZA URBANA XL offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati, immergendosi nel paesaggio urbano.
⚫ RESIDANCE è l’azione dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche.
⚫ PROVE D’AUTORE mette in dialogo coreografi/e emergenti con gli ensemble di danzatori e danzatrici di formazione accademica del Balletto di Roma, Nuovo Balletto di Toscana, MMContemporary Dance Company e DanceHaus.
⚫ COLLABORACTION KIDS azione a sostegno della danza d’autore rivolta al pubblico delle nuove generazioni, a cadenza biennale.
Gli operatori e operatrici del network condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni attraverso la messa in rete delle risorse di ciascun partner e si avvalgono del coordinamento organizzativo e finanziario dell’Associazione Cantieri Danza, dal 2015 riconosciuta dal Ministero della Cultura come capofila del Network Anticorpi XL per “Azioni trasversali di promozione – progetti di ricambio generazionale”. La Rete investe sulla necessità di creare luoghi d’incontro e di confronto in cui giovani artisti e artiste trovano le condizioni indispensabili per conoscere e conoscersi, per imparare e sbagliare, interpretando il diritto all’errore come un fattore indispensabile, singolare e plurale, per la crescita artistica delle nuove generazioni.
News sui bandi
Online la call COLLABORATION KIDS 2024/25 (deadline 28 giugno 2024). Leggi la news.