Una vetrina di progetti musicali provenienti da 9 regioni italiane pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti.
GLOCAL SOUND è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme.
Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione. La formula di selezione dei progetti musicali diventa tratto distintivo della rete: ogni partner è chiamato a designare, con modalità differenti a seconda della propria regione (chi con una call diretta, chi tramite bando, chi attingendo da proprie antenne territoriali), un progetto musicale da presentare a Torino durante la due-giorni di vetrina.
Dal 2022 si aggiungono gli Amici di Glocal Sound per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: _resetfestival (Torino), Locomotiv (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), il Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound.