Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme.
GLOCAL SOUND è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia e Campania. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme.
Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione. La formula di selezione dei progetti musicali diventa tratto distintivo della rete: ogni partner è chiamato a designare, con modalità differenti a seconda della propria regione (chi con una call diretta, chi tramite bando, chi attingendo da proprie antenne territoriali), un progetto musicale da presentare a Torino durante la due-giorni di vetrina. Ulteriori progetti potranno eventualmente essere selezionati tramite lo sportello di candidatura.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione senza limite di età (intesi come formazioni, gruppi o singoli), che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major.
COME AVVERRÀ LA SELEZIONE?
Arteven selezionerà, tra le candidature pervenute entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 maggio 2025, tre proposte musicali per il Veneto da sottoporre alla commissione nazionale che individuerà successivamente il progetto destinato a rappresentare la regione nell’ambito della vetrina di Torino, in programma martedì 7 e mercoledì 8 ottobre 2025 presso l’Off Topic, all’interno di _resetfestival.
COME SI SVOLGERÀ LA VETRINA DI TORINO?
Agli artisti selezionati verrà richiesta un’esibizione della durata non inferiore a 20 minuti e non superiore a 35 minuti. Il service è a carico dell’organizzazione, comprensivo di una backline standard e dell’eventuale pianoforte. La trasferta dei singoli artisti/gruppi, comprensiva di vitto e alloggio, sarà a carico di Arteven.
COME CANDIDARSI:
Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura (comprensiva di tutti gli ALLEGATI) tramite e-mail a velvet.randon@arteven.it, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 maggio 2025.
Website
Visita il nuovo sito di GLOCAL SOUND
Amici di Glocal Sound
Dal 2022 si aggiungono gli Amici di Glocal Sound per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: _resetfestival (Torino), Locomotiv (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), il Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound.
Bando e Modulo d'iscrizione
Clicca qui per scaricare il file con Bando e Modulo d’iscrizione