Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18.00 si terrà presso il Teatro Toniolo la cerimonia di assegnazione del Premio Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini, premio letterario dedicato a racconti e novelle e organizzato dalla Regione in collaborazione con il Comune di Venezia.
Il Premio Settembrini è nato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, appassionato di letteratura che volle dedicare alla memoria della moglie, la scrittrice di novelle e racconti Leonilde Castellani Settembrini, un Premio per racconti e novelle in lingua italiana. Il concorso letterario ha visto la partecipazione negli anni di celebri scrittori come Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri, Dino Buzzati e la conduzione di altrettanto noti intellettuali, come Gian Antonio Cibotto, che per anni ne ha presieduto la giuria tecnica. Dal 1991 il Premio è gestito dalla Regione del Veneto, impegnata a garantire continuità a alto livello qualitativo all’iniziativa.
La cerimonia-spettacolo, con la regia di Giancarlo Marinelli, dal titolo Neppure la metà delle cose che ho visto, è promossa ed organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven Circuito Teatrale Regionale e l’Associazione Asolo Musica – Veneto Musica. La serata di premiazione si terrà venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18.00.
Il vincitore della 61^ edizione sarà decretato da una Giuria di Lettori composta da 40 Giurati (30 titolari e 10 supplenti) selezionati tra gli abbonati del Teatro Toniolo in collaborazione con Arteven, Circuito Multidisciplinare Regionale, e tra gli studenti dell’Università Ca’ Foscari.
LIBRI FINALISTI DELLA 61^ EDIZIONE – 2024
- GOTICO ROSA di Luca Ricci
- IL TEMPO DEGLI IMPREVISTI di Helena Janeczek
- COSE DA FARE PER FARSI DEL MALE di Michele Orti Manara
Info
Ingresso gratuito con prenotazione
Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024 e si chiuderanno alle ore 17.00 di venerdì 15 novembre 2024. Ogni persona potrà prenotare un massimo di 2 biglietti
Biglietteria
Clicca qui per prenotare il tuo ingresso Eventbrite.com