MANZONI GOTICO – Il lato oscuro dei Promessi Sposi

Sei già registrato? Effettua l’accesso

MANZONI GOTICO – Il lato oscuro dei Promessi Sposi

con Paolo Rozzi
produzione Theama Teatro

per gli studenti delle classi terze degli istituti secondari di primo grado e per tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2023

Sinossi

Manzoni gotico – Il lato oscuro de “I promessi sposi” intende mettere in luce l’ombra, la dimensione più oscura dell’autore, l’intensità delle passioni e l’incisività delle tinte drammatiche, oltre a mettere in risalto una galleria di topoi tipici del coevo romanzo gotico: i temi della fanciulla perseguitata, della monacazione forzata, del “villain”, l’insistenza sugli scenari notturni. Attraverso la lettura, l’analisi e la comparazione di alcune scene tratte dalle due differenti stesure, collocate su due differenti leggii, l’attore cercherà di porre l’attenzione su un aspetto meno conosciuto dell’autore lombardo, una fase primigenia del romanticismo italiano, caratterizzata da una vivace sperimentazione e dalla filiazione con un genere che, a distanza di due secoli, non ha smesso di produrre i suoi frutti. Riconsidererà la vicenda della monaca di Monza, che se nei “Promessi Sposi” occupa solo due capitoli, nella “prima minuta” si distende per sei capitoli, poiché la biografia di Geltrude (che dopo si chiamerà Gertrude) viene caricata di tinte fosche e di particolari macabri. Analizzeremo la figura del brigante convertito (il futuro Innominato, che nell’abbozzo si chiama il Conte del Sagrato) è molto più “romanzesca” e le sue avventure offrono una sceneggiatura quasi da film “western”. Vedremo che se Don Rodrigo alla fine dei “Promessi Sposi” è, nel lazzaretto, un misero moribondo davanti alla pietà di Renzo, nell’abbozzo è un forsennato che fugge su un cavallo al galoppo, trascinato da una furia diabolica. Theama Teatro vuole cogliere, in definitiva, il senso acuto, lacerante e inevitabile del tragico e della cupa minaccia che si annidano e si celano nella natura e nella storia. Gaspare Manzoni, figlio di Alessandro, rivelò quanto suo padre avesse corteggiato a lungo l’idea di scrivere, in gioventù, un romanzo fantastico. Sebbene l’autore dei “Promessi Sposi” non abbia portato a termine il progetto, è possibile rintracciare nel suo capolavoro sia la struttura del romanzo gotico sia, in filigrana, temi, personaggi, ambientazioni cari alla narrativa nera.

Paolo Rozzi, attore, allievo di Giorgio Albertazzi, in trent’anni ha collaborato con varie compagnie teatrali del Veneto come Ensemble Vicenza, Theama Teatro e Fondazione Aida. In qualità di comico/musicista si è esibito in quattro continenti e ha partecipato a numerosi festival internazionali (Tokyo Festival of Fools, Virada Cultural di Sao Paulo, St. Gallen Open Air) e trasmissioni televisive in Italia (Zelig) e all’estero (Drei Sat Festival). Per il cinema ha lavorato nei film “L’estate di Davide” (C. Mazzacurati), “La pelle dell’orso” (M. Segato) e “Le mie ragazze di carta” (L. Lucini), e per la televisione ha interpretato serie come “Un passo dal cielo” e “La sposa”. È autore di testi teatrali per spettacoli serali, nonché di format di lezioni spettacolo per le giovani generazioni. Da anni all’attività sul palcoscenico affianca quella di formatore nelle scuole, con la creazione e la conduzione di laboratori scolastici per le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio regionale, la conduzione di lezioni spettacolo, la realizzazione di format educativi specifici per gli adolescenti sfruttando il teatro come strumento formativo privilegiato per i docenti e per gli allievi delle scuole.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.