NOI SIAMO INFINITO

lezione spettacolo sull’educazione affettiva

Anni precedenti

Sei già registrato? Effettua l’accesso

NOI SIAMO INFINITO

di e con Aristide Genovese
con la consulenza della psicologa e pedagogista clinica Monica Marinotto
produzione Theama Teatro

per gli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado (con preferenza per le classi dei primi tre anni)
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2024 – progetto sull’educazione affettiva

Sinossi

Una lezione spettacolo sulla consapevolezza che l’educazione all’affettività è il fondamento su cui si costruiscono relazioni sane e rispettose. Theama Teatro guiderà le ragazze e i ragazzi in un percorso teatrale volto a riconoscere e comprendere le loro emozioni e quelle degli altri, sviluppando capacità di comunicazione empatica e di gestione costruttiva dei conflitti. Attraverso storie coinvolgenti e interazioni dinamiche esploreranno come l’affettività possa essere un catalizzatore per connessioni più profonde e significativeNoi siamo infinito affronta il tema del femminicidio e della relazione con l’altro promuovendo l’uguaglianza di genere, la responsabilità delle istituzioni e l’importanza di un impegno collettivo nella creazione di una società più sicura e rispettosa. Una performance teatrale in reading drammaturgico che illustra situazioni reali di relazioni affettive, mettendone in luce le conseguenze emotive e fisiche, a partire dal romanzo di Stephen Chbosky dal titolo omonimo.

L’Associazione Theama Teatro è nata nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. In autonomia ed in collaborazione con Arteven, produce e distribuisce nelle scuole il format delle lezioni spettacolo dal 2002, raggiungendo un ampio bacino di studenti in tutto il territorio regionale. Gli attori di Theama, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli e Anna Zago, mantengono nel tempo un’importante relazione con i linguaggi delle giovani generazioni al fine di proporre drammaturgie elaborate sulle esigenze e le capacità del pubblico di riferimento. Tra le lezioni che più hanno raggiunto i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado si ricordano: Così sonavan parole e musica, La prima guerra totale, Eroi per una Nazione, La catena del branco.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.