Sei già registrato? Effettua l’accesso
UN UOMO SCOMODO – Pasolini raccontato da una donna
Racconto teatrale di e con Anna Zago
Produzione Theama Teatro
Durata: 60 minuti (lezione+ dibattito)
Lezione Spettacolo anno 2022
Sinossi
Nei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, vogliamo omaggiare la figura di questo artista poliedrico, ripercorrendo le sue opere ed il suo pensiero, utilizzando gli occhi di un’altra grande scrittrice contemporanea, Oriana Fallaci. L’amicizia nata fra i due, diventa specchio del tempo in cui i due scrittori hanno vissuto e rende più leggibile la figura dello stesso Pasolini, considerato scomodo perché intellettuale libero ed indipendente. Sarebbe presuntuoso pretendere di raccontare in modo esauriente, in solo 45 minuti, la figura e l’opera di questo grande artista, il Pasolini scrittore, il Pasolini Poeta, il Pasolini Regista, il Pasolini Autore di Teatro, il Pasolini Critico, ma gli scritti della Fallaci ci vengono in aiuto per illuminare le zone d’ombra che stanno intorno alla sua vita e al suo impegno contro l’omologazione culturale, quella stessa che oggi è così diffusa e che Pasolini vedeva avanzare già da allora. Ricordare Pier Paolo Pasolini e’ qualcosa che va oltre la collocazione temporale della sua esperienza, è come quando tentiamo di ricordare un sogno: le luci, i bagliori, le ombre, i colori, si situano precisi in un contesto, poi si fanno fumosi, svaniscono, non si ricordano. Pasolini è come un sogno, qualcosa che si ripropone, a tratti, come un percorso ideale: lo spunto, lo stimolo, la contraddizione, il discorso, il tramite con gli altri, con una sintonia universale, attraverso la magia della comprensione o l’estremo fascino dell’errore umano.
Anna Zago è responsabile formativo di Theama Teatro, compagnia teatrale professionale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, con sede a Vicenza. Dopo gli esordi nell’ambito del teatro classico fonda la compagnia Theama Teatro nel 2001 e si specializza in varie forme di espressione teatrale, con particolare attenzione al campo dell’educazione, dell’animazione e della formazione teatrale per bambini e ragazzi all’interno delle istituzioni scolastiche pubbliche e private .Dal punto di vista della formazione teatrale approfondisce la ricerca sul significato della teatralità e ne studia e verifica diverse applicazioni in numerose esperienze laboratoriali. I corsi tenuti pongono la teatralità in relazione alla vita quotidiana e ne sfruttano le potenzialità di applicazione. Nella metodologia di orientamento per i ragazzi inserisce dinamiche relative al miglioramento del lavoro di gruppo, alla valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo all’interno dell’equipe e, soprattutto, lavora finalizzando l’esperienza di ogni allievo all’aumento dell’autostima consapevole, e del rapporto con le proprie emozioni.
Info e Prezzi
Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.
Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.