IN MALO MODO – Il dizionario di Luigi Meneghello

Sei già registrato? Effettua l’accesso

IN MALO MODO – Il dizionario di Luigi Meneghello 

Racconto teatrale di e con: Aristide Genovese – Piergiorgio Piccoli
Produzione Theama Teatro
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2022

Sinossi

Obiettivo della lezione è far appassionare gli allievi alla struttura e al suono delle parole, sia nella forma simbolica e strutturata della poesia, sia in quella libera ed evocativa della prosa. La parola che esprime un pensiero, che illumina un paesaggio, che racconta un volto umano o che sorvola la terra sfidando il tempo e riportandoci in epoche e luoghi dimenticati. La parola che si fa immagine per farci “vedere” quello che ha visto chi l’ha messa sul foglio, a volte trasformandosi o deformandosi in una metamorfosi creativa e tonale che nasce da un riverbero dialettale. “Le parole sono creature erranti, devono continuamente attraversare frontiere” diceva Meneghello, che si divertiva a fare innesti delle parole usate durante i suoi anni in Inghilterra, per trapiantarle poi nel terreno della “volgare eloquenza vicentina”. La scelta ricade su tre testi fondamentali nella produzione di Meneghello e cioè “Libera nos a Malo”, “Piccoli Maestri” e “Pomo pero”. I primi due sono considerati a tutti gli effetti i due testi cardine nella poetica meneghelliana e in qualche modo quelli che ne riassumono la statura e l’originalità. Da una parte il Meneghello che si esprime in lingua letteraria in contraltare con la lingua di Malo, dall’altra il Meneghello “italiano”. Nonostante la diversità di contenuti i testi sono da considerarsi lampanti per capire come la scrittura metta in luce la realtà profonda di ciò che presenta. Nella selezione dei brani operata da noi è proprio questo il filo conduttore. Sia che si parli di infanzia, che di modi di parlare, che di antieroismo, ciò che prevale è sempre la chiara descrizione della realtà, con i suoi colori, le sue vibrazioni, i suoi sapori attraverso i “trasporti”, le “interferenze” e i “diversiloqui”. Anche “Pomo pero” è legato a filo doppio a queste tematiche ed è da considerarsi parallelo a “Libera nos a Malo”, pur approfondendolo per quanto riguarda la rievocazione del ricordo. I brani proposti, scelti in prevalenza dalla prima sezione del libro chiamata “Primi”, si legano al tema del territorio visto “dalla piega del sentimento”.

L’Associazione Theama Teatro è nata nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. In autonomia ed in collaborazione con Arteven, produce e distribuisce nelle scuole il format delle lezioni spettacolo dal 2002, raggiungendo un ampio bacino di studenti in tutto il territorio regionale. Gli attori di Theama, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli e Anna Zago, mantengono nel tempo un’importante relazione con i linguaggi delle giovani generazioni al fine di proporre drammaturgie elaborate sulle esigenze e le capacità del pubblico di riferimento. Tra le lezioni che più hanno raggiunto i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado si ricordano: Così sonavan parole e musica, La prima guerra totale, Eroi per una Nazione, La catena del branco.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.