I PICCOLI MAESTRI – Quando la vita diventa un romanzo

Sei già registrato? Effettua l’accesso

I PICCOLI MAESTRI – Quando la vita diventa un romanzo

Racconto teatrale di e con Paola Rossi
Produzione La Piccionaia
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2022

Sinossi

La lezione spettacolo è dedicata alla libro di Luigi Meneghello “I piccoli maestri”, pubblicato nel 1964. Il romanzo autobiografico narra l’esperienza di partigiano dell’autore, vissuta negli anni 43 – 45 sull’altipiano di Asiago e sui colli Berici, al seguito del “Capitan Toni”, cioè l’insegnante Antonio Giuriolo. Il romanzo diviene occasione per inquadrare il periodo storico e il contesto sociale in cui si svolgono le vicende narrate e per fornire informazioni sulla vita e le opere dell’autore. Figure centrali, oltre al protagonista e al Capitan Toni, sono i compagni di avventura della piccola compagine partigiana, ragazzi comuni, alcuni studenti, altri operai: strappati a una vita fatta di studi o di lavoro dal precipitare delle vicende storiche, si ritrovano ad un punto della loro giovane vita a dover prendere posizione e compiere una scelta pericolosa e difficile, animati da ideali di giustizia e libertà, ma quasi del tutto privi di competenze di tipo militare. Proprio questo aspetto anti-eroico e anti-retorico è uno dei temi portanti del romanzo. Fanno da sfondo i panorami dell’altipiano di Asiago e dei colli Berici, oltre agli scorci della città di Vicenza e di Padova. Il racconto si arricchisce delle testimonianze di Dante Caneva e Renzo Ghiotto, rispettivamente il più anziano e il più giovane dei “piccoli maestri”, che hanno voluto restituire in alcune interviste rese nel 2013 la loro memoria e il loro punto di vista sull’esperienza vissuta. La lezione spettacolo è accompagnata da immagini relative ai luoghi narrati, fotografie dei protagonisti, e alcuni stralci delle video interviste ai “piccoli maestri”.

Paola Rossi, nata a Parma nel 1962 è attrice e drammaturga. Formatasi alla scuola del Teatro Due di Parma, ha iniziato a lavorare a Vicenza nell’ambito dell’animazione teatrale. Dal 1987 lavora con la compagnia La Piccionaia di Vicenza, per la quale è stata interprete di numerosi spettacoli di teatro ragazzi e serali. Si è laureata nel 2004 con 110 e lode in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla drammaturgia dello spazio. Ha sviluppato il suo percorso personale attraverso le tecniche della narrazione, del Teleracconto (narrazione con l’uso della telecamera collegata in diretta con un proiettore) e del Silent Play (percorsi narrativi con l’uso di radioguide). Collabora inoltre con diverse realtà artistiche, culturali e museali per la realizzazione di eventi, percorsi e materiali didattici, e lezioni spettacolo. Questa estate è stata autrice e interprete della “Presentazione della Guida galattica alla digitale commedia”, all’interno di una Iniziativa promossa da Pasubio Tecnologia e dal Progetto AVATAR – Alto Vicentino, per supportare e diffondere la cultura digitale.

Info e Prezzi

Utilizzando il calendario qui sotto è possibile richiedere la disponibilità per al massimo 3 date.
La compagnia che riceverà l’e-mail vi risponderà confermando la disponibilità per una delle date da voi indicate, oppure proponendo una data alternativa.

Il costo di una lezione tra quelle proposte negli anni precedenti ha un costo di € 440,00 iva al 10% inclusa.