In-Box

Attraverso la sua azione promozionale e distributiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie.

In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. In-Box definisce “emergenti” quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica. Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti delle sue reti, In-Box premia una rosa di spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente. In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano con la sua azione promozionale e distributiva, sostenendo così la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.

Con più di 4.000 proposte di spettacolo arrivate in 15 edizioni, più di 80 spettacoli premiati e più di 600 repliche assegnate, l’azione “storica” di In-Box viene affiancata da un progetto gemello di In-Box Verde, ideato da Straligut Teatro e dedicato al teatro per le nuove generazioni. Un bando e un partenariato autonomi che però condividono obiettivi e modus operandi di In-Box.

A partire da quest’anno il progetto In-Box distende la sua azione sull’arco di 24 mesi, I due bandi usciranno quindi ad anni alterni: un anno In-Box e l’anno dopo In-Box Verde.

La fase finale di selezione degli spettacoli partecipanti ai bandi si svolge in In-Box Dal Vivo: è il momento centrale del progetto in cui gli spettacoli vengono valutati tramite la visione dal vivo, un momento di confronto e lavoro comune per le giurie e i partenariati, un’occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.

Nel 2024/25 metterà in palio 91 repliche da distribuire tra gli 8 spettacoli finalisti.

Dal 2015 il progetto è sostenuto dal MiC (Art.41, Promozione, asse Ricambio generazionale) e coinvolge 56 partner.

News sui bandi

In-Box Verde 2024-25: entro l’1 ottobre 2024 Leggi la news.

Info